giovedì 5 gennaio 2012

A Scanner Darkly(un oscuro scrutare)

Per essere un libro scritto nel 1977 è a dir poco attuale, per non dire futuristico. Ambientato negli anni '90,il libro descrive in maniera perfetta un futuro nel quale ,uno Stato di polizia(deliberatamente chiamato Fascista nel libro),sorveglia costantemente l'operato degli ignari cittadini della contea di Orange-Stati Uniti. Attraverso poliziotti infiltrati,auto civetta,olocamere e sistemi audio gran parte della vita di tutti i giorni viene costantemente monitorata. La trama è ben architettata e lineare nonostante i ripetuti flashback,citazioni filosofiche e letterarie di altri autori(Goethe su tutti). La popolazione si divide in due ben distinte categorie: i PERBENE, che possiedono quasi tutte le risorse a disposizione e che seguono passo passo le regole e le leggi dello Stato; i TOSSICI(anche se nel libro non vengono chiamati con questo nome,anzi non vengono proprio chiamati in nessun modo) disperati e disorientati da una nuova droga:la Sostanza M(chiamata D nell'edizione inglese oroginale) che devasta il cervello più di ogni altro tipo di droga. Per non svelare troppo della trama mi limito a dire che essa si snoda attorno a due personaggi principali: Bob Arctor e Fred Arctor, due diverse facce della stessa,gentile,annoiata e infine decaduta anima di un poliziotto della narcotici infiltrato in un gruppo di tossici che si insedia a casa sua. Lo stile di scrittura ricalca bene i vari stati d'animo sia di Bob che di Fred utilizzando,ora, frasi disorientanti e poco comprensibili a una prima lettura e perdendosi in accurate e struggenti introspezioni poi;utilizzando un vocabolario vario a seconda della scena da descrivere,Dick(astenersi da facili ironie della serie Filippo Cazzo ecc..)descrive anche la vita all'interno dei centri di recupero per tossicodipendenti nei quali i dialoghi e le libere interpretazioni vengono ridotte al minimo. Probabilmente dovuta a esperienze personali(anche se ci sono pareri contarstanti riguardo al fatto che Dick sia realmente stato in clinica) la descrizione della vita all'interno del Nuovo Sentiero(clinica di disintossicazione federale) è dettagliata e mostra la dura,repressiva,umiliante terapia di disintossicazione  non esente da critiche da parte dell'autore stesso che tende a sottolineare come la società sia in realtà un circolo nel quale la produzione,lo spaccio,la repressione ma anche la riabilitazione degli individui caduti nella rete sia controllata in realtà dai medesimi soggetti: i PERBENE.
Leggetelo perchè merita i dodici euro e novanta dell' edizione di cui sopra avete la foto di copertina. Personalmente considero questo libro un Cult nel suo genere,certe volte grottesco,altre spietato e di una tristezza infinita nelle ultime pagine,non manca di ironia e tragicommedia se così si può dire.
voto 7.5/10.
NOTA su Philp K.Dick: abile nel far prdere te tracce della vita di Bob/Fred e del suo cervello dual core. Critico e aspro verso una società che già negli anni '70 presentava i tratti somatici di una malattia in rapida espansione della quale Dick ha voluto esporre la sua profezia per i posteri. Presenti riferimenti espliciti e non alle opere e al pensiero filosofico di Nietzsche che ,a mio parere aiutano non poco a capire un libro a tratti complesso.
Buona lettura!   

Nessun commento:

Posta un commento