mercoledì 11 aprile 2012

Siri, quasi una persona





E' da tempo che si parla di questo Siri, l'assistente personale del nuovo modello dell'iPhone 4s, la grande novità. All’inizio ero titubante, non capivo cosa potesse servire, anche perché non ho mai avuto il piacere di provarlo dato che nessuno dei miei conoscenti lo possiede. Ma dal momento in cui ho mandato a quel paese il Windows “pixel bruciato” phone, ho acquistato un 4S, ritrovandomelo alla fine nelle mie mani.
Non è un semplice assistente, è quasi una persona vera.Possiamo dialogare in qualunque modo noi vogliamo, per esempio, partiamo dalle scemenze:
Andrea: “Good morning”
Siri: “Good morning to you”
poi: ”what’s the weather now?” e Siri tirerà giù una lista delle previsioni fino alle 12 ore successive, oppure che tempo farà domani, ecc.
Possiamo fissare appuntamenti, tipo: “set up a meeting at 9” oppure promemoria come: “remind me to call mom at 8 p.m.”
Settare persino la sveglia: “Set the alarm for 6:30 a.m.” o “Wake me at 6:30 in the morning”. In entrambi i modi, Siri lo capisce.
Possiamo dire: “web search Nelson” e Siri aprirà direttamente il browser con la ricerca della parola “Nelson” su Google.
Inviare sms, inviare mail, e fare ricerche: per esempio, chiedi “Any good burger joints around here?” e Siri potrebbe rispondere “I found a number of burger restaurants near you”. Se dici “Hmm. How about tacos,” Siri ricorda che hai appe­na chiesto informazioni sui ristoranti e così cerca ristoranti messicani nella zona.
In più, oltre a una valanga di altre possibilità, non manca anche la risata.Mentre scrivevo questo blog alle 18:29, ho riprovato a dirgli “Good morning” e mi sono ritrovato questa risposta: “Good morning? It’s 6:29 p.m.!”Ci prende anche per il culo!!!!!!!!!
Ho provato a dirgli “i love you” e mi sono trovato risposte tipo:“non sono concepita per l’amore”“oh, stop”“scommetto che dici così a tutti i prodotti apple”Oppure ho provato a dirgli che la odio e mi sono ritrovato risposte come “mi dispiace” o “faccio del mio meglio” (tutte in inglese ovviamente)Addirittura ho provato a dirgli “i fuck you” e mi ha risposto “i'd blush if a could” o “i'll pretend I didn't hear that”.
Siri impara a conoscerti perfino, se chiediamo “chiama mio padre” la prima volta ci chiederà “chi è tuo padre?” e una volta risposto chiamerà quel numero sempre, ogni volta che chiediamo di chiamare nostro padre. Stesso con la mamma, la nonna, la ragazza, ecc.Impostiamo il nostro nome scegliendolo dai contatti e ci chiamerà sempre per nome. Per esempio “Good morning to you, ANDREA”Insomma sconfinata.
Uniche pecche????????? Ne ha 2
1) È in inglese
2) Non possiede la capacità di dirci dove siamo in italia
Alcuni siti, compreso il sito ufficiale Apple, hanno dichiarato che Siri in italiano è in progettazione e uscirà presto con un nuovo aggiornamento. Per adesso dicevano che sarebbe uscito con la 5.1, ma la 5.1 è uscita e non è stato aggiunto una sega nulla (apparte il Giapponese della minchia). Le lingue supportate sono: inglese, giapponese, francese e tedesco. Modestamente non capisco il motivo di mettere queste ultime tre e non l'italiano, non potendo nemmeno dire che l'italiano si parla solo in italia perchè anche le altre tre non mi risulta si parlino in mezzo mondo. Allora sarebbe stato più giusto mettere il portoghese o lo spagnolo, sono sicuramente più parlate. Per adesso ci sono solo dicerie (i cosiddetti rumors) , dove alcuni dicono che l'italiano uscirà a breve, chi dice che uscità ad ottobre chi addirittura dice che dovremmo aspettare il nuovo modello (l'iPhone 5 per esempio).Si spera nel futuro!!!! Se la faranno in italiano e daranno la possibilità di ricercare in italia, allora sarà perfetta!!!!

6 commenti:

  1. andre smettila di titubare! e vergogna....

    RispondiElimina
  2. Vergogna di che??????????????????????????????

    RispondiElimina
  3. se siri è incluso non credo che l' italiano non ci sarà, se non dovessero metterlo i miei 900 euri spesi.. sarebbero un buon motivo per entrare nell' apple store con la mazza da baseball e sfondare tutto!!!

    RispondiElimina
  4. Io ho il 4S e l'italiano NON c'è!!!!!! E nessuno riesce a capire quando uscirà. Quindi per adesso puoi andare pure a sfasciare l'Apple Store!!!

    RispondiElimina
  5. tanto siri non ve la dà! e vergogna...

    RispondiElimina
  6. Siete degli strozzacobra e basta! Baccagliate le fiche invece che i droni che un parlano neanche italiano!! O se proprio non dovessero parlare italiano, che almeno siano rumene!!

    RispondiElimina