lunedì 23 aprile 2012

I ricchi esistono perchè esistono i poveri e viceversa (venturini)

Allora, andre, in risposta al tuo post ho creato un altro post (almeno facciamo più visualizzazioni). Sono daccordo con te in parte ma per il settanta per cento no. Innanzitutto Bill Gates (per come la penso io) non è un ricco ma un detentore delle risorse di cui parlavo prima. Il denaro è una risorsa e io per differenziare i " Bill Gates" dai "ricchi " ho tirato in ballo i cosidetti "detentori". Seconda cosa: io intendo "povero" colui che non ha nulla(e quindi è uno status) non intendo il cinese che ora sta meglio dell'italiano in generale,ma intendo lo status delle persone che prima erano povere e che adesso lo sono ancora di più; se andiamo a vedere la Cina nel suo complesso si è arricchita, ma ciò che intendo è che il cinese che fino a ieri tesseva e guadagnava tot, adesso, benchè la Cina stia andando bene,non ha possibilità di risalita per i motivi illustrati nel mio post precedente. Ci tengo a precisare che parlavo di uomini e non di Nazioni, non ho fatto medie o statistiche e nemmeno confronti  tra le nazioni (ti ricordo che ricchi e poveri non hanno Nazione). E ancora, i ricchi ci sono perchè è uno status sociale, non perchè sono geneticamente ricchi (se uno guadagna 10 e l'altro non arriva a 1, viene da se che uno è povero e l'altro é ricco indipendentemente se a quello che guadagna 10 il guadagno è sufficiente o meno). È come se tu dicessi che l'amaro non esiste più ed esiste solo il dolce. Tutto è relativo. Mi pare ovvio che qualcuno che si arricchisce c'è anche perchè c'è qualcuno che si impoverisce. Non mi stupisce che comprino solo i cinesi, quello che intendo dire è che quelli che si arricchiscono sono sempre gli stessi(i cinesi che comprano adesso non è che si sono arricchiti ora, ma lo erano anche quando la Cina era messa male). Il solito cinese ricco oggi lo era prima della crisi. Ripeto non parlo di Nazioni,parlo di individui,non è che in Cina adesso stanno tutti bene e prima stavano tutti male. In soldoni, il fatto che ancora oggi le Audi vengano vendute in un luogo invece che in un altro è solo la riprova di quello che dicevo nel post precedente. Sono daccordo con te per quanto riguarda l'Euro. Ha dato il là alle speculazioni dei nostri amici detentori.
Spero di essere stato esaustivo.

3 commenti:

  1. Ci tengo a precisare che ho preso spunto dal tuo post per aprire un'altro discorso. Io l'ho chiamato "risposta al tuo blog" ma in realtà non era una vera e propria botta e risposta ma un sorta di spunto per dire qualcosa di simile ma nello stesso tempo parlare di un argomento diverso. Forse mi sono spiegato male.

    RispondiElimina
  2. ok ok andre lo avevo capito ma io rispondevo alla parte in cui tu rispondevi a me....

    RispondiElimina
  3. Vabene, ma comunque:

    TORNA A LAVORO TROIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina