martedì 15 novembre 2011

Lo stato ipnopompico

Leggendo il titolo del post la prima cosa che ti è venuta in mente è un'immagine zozza di Belen?




Batti il 5 cazzo!


Ma questa è un'altra storia, dicevo: Lo stato ipnopompico è la fase di passaggio tra il sonno e la veglia, cioè non sei totalmente addormentato ne sveglio, e si possono avere particolari percezioni visive uditive e tattili, come vedere intrusi in camera, sentire schiavacciare alla porta o finestra, od avere la sensazione di essere toccati.

Difatti nel sonno ipnopompico il cervello si trova in uno stadio intermedio tra il sonno e la veglia e il sogno può estendersi alla fase di veglia. “I circuiti del cervello attivati durante il sogno inviano segnali - come l'immagine di un intruso - alla corteccia cerebrale, dove sono elaborati come se provenissero dall'esterno. Dunque, le immagini del sogno si estendono alla fase di veglia e il dormiente vede immagini visive (o ha sensazioni in altre modalità sensoriali) entro il contesto della reale camera da letto. Il nostro cervello riconosce in che stato si trova veglia o sonno solo dal contesto circostante. Nei sogni, il contesto è di immagini disorganizzate e ciò comunica al cervello che sta dormendo. Nello stato di fantasia-ipnopompica il contesto è di percezioni organizzate e il cervello conclude di essere sveglio nonostante la natura molto differente delle percezioni. Così, dunque, il cervello viene ingannato da simili sogni allucinatori” [Ronald K. Siegel].

Nei casi peggiori si può accompagnare alla “paralisi notturna” lo stato di paralisi che può avvenire durante una fase REM e che è dovuto ad un discostamento tra il cervello che si è risvegliato (lucido o semi-lucido) mentre il corpo ancora no, è ancora dormiente. Durante questa momentanea paralisi, il cervello può dare libero sfogo alla creazione di immagini ipnopompiche. La sensazione di panico che accompagna inevitabilmente questa impressionante esperienza contribuisce a far sì che molte persone la scambino per un'esperienza paranormale oltre che alle cosidette esperienze fuori dal corpo.

Qualcuno ha sentito parlare di rapimenti alieni di notte dalla propria camera da letto? Chissà come mai non succede mentre sono sul cesso o mentre guardano una puntata di Hanna Montana!!

Nessun commento:

Posta un commento