lunedì 5 dicembre 2011

Recensione: Real Steel



Real Steel


Se siamo amanti dei film sul pugilato, questo film a mio parere non può non piacere. Siamo in un futuro non eccessivamente lontano, viene citato un incontro nel 2016 quindi saremo poco dopo il 2020 probabilmente. In questo futuro la box tra uomini è finita, la gente, in continua richiesta di violenza e voglia di vedere “qualcosa” che si massacra sul ring, fa si che invece di due uomini, che non possono uccidersi perché non sarebbe etico, siano sostituiti da robot che possono massacrarsi quanto vogliono.
Ammetto che la storia è molto classica (come un pò tutti i film sul pugilato), c’è lui (Hugh Jackman) allo sbando che non riesce a vincere gli incontri, alla fine con suo figlio trovano un robot (Atom) dove nessuno ci punterebbe un soldo sulla sua vittoria e riesce ad arrivare in finale. Nonostante la storia scontata il film è molto bello, sarà anche perché a me piacciono i film sul pugilato, meravigliosa computergrafica e combattimenti divertenti soprattutto lo scontro finale, lungo, travolgente e appassionante. Un Jackman in panni più tranquilli, a volte anche strappa risate, a conferma che come attore non è male, in grado di fare un po’ tutti i ruoli. Anche se non vi sono mai riferimenti diretti e dichiarati, il robot Atom e la sua storia ricordano molto quella di Rocky. Forse semplici coincidenze, ma non è escluso che regista e sceneggiatori abbiano voluto in qualche modo citare e rendere omaggio alla famosa saga sul pugile Rocky Balboa.
Una buffa curiosità è che nell’incontro finale, sui cartelloni pubblicitari si nota la scritta “Xbox 720”. Trovata scherzosa o pubblicità di una futura console? Comunque in conclusione, un film da vedere almeno una volta.


real steel evangeline lilly
Voto finale : 7,5/10

Metacritic: 56/100
Metacritic user: 7.8/10
Mymovies: 3.05/5


N.b. anche la protagonista femminile non è malaccio




Nessun commento:

Posta un commento